"I clienti non si aspettano che siate perfetti. Vogliono semplicemente che risolviate i problemi quando si verificano."
[Donald Porter]
"I clienti non si aspettano che siate perfetti. Vogliono semplicemente che risolviate i problemi quando si verificano."
[Donald Porter]
"Giovani ingegneri motivati, avidi di sapere e inclini al problem solving di tipo pragmatico, che non è quindi solo frutto di un improvviso atto di creatività, ma è basato sull'applicazione di un sistematico e rigoroso metodo attraverso una precisa logica di intervento che fanno sì che rigore ed inventiva si complementino e si alimentino a vicenda: questo è il gruppo di lavoro di ITACAe, azienda che opera nel campo della consulenza ingegneristica con i suoi occhi rivolti sempre al futuro.
La nostra azienda nasce come una società che offre servizi di ingegneria in ambito meccanico prevalentemente nei settori Automotive, Aerospazio e Difesa, utilizzando metodologie CAD, CAE, PLM. La formazione professionale continua sui migliori software e metodologie per l’analisi di prodotti e sistemi di produzione, sono solo alcuni dei punti di forza di ITACAe. Le applicazioni software e le metodologie aiutano il progettista e l'ingegnere attraverso tutto il ciclo di sviluppo, dalla fabbrica virtuale a quella reale: agevolare la risoluzione di problemi durante le fasi di progettazione e di produzione è il nostro pane quotidiano.
Facciamo consulenza sulla progettazione di prodotti da realizzare con tecnologie innovative (ad esempio additive manufacturing). Proponiamo in particolare una metodologia di DFAM (Design For Additive Manufacturing), che si basa sull’utilizzo di un software specifico sviluppato internamente, per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di ottimizzazione rapporto prestazione/peso di componenti strutturali. ITACAe svolge attività di ricerca in collaborazione con il mondo accademico, i produttori e gli utilizzatori delle tecnologie di fabbricazione innovative per l’individuazione, lo studio e l’ottimizzazione dei parametri critici di processo al fine di migliorare i prodotti finiti e nel contempo contribuire all'innovazione tecnologica. I campi di applicazione sono diversi. Progettazione da foglio bianco od ottimizzazione di componenti e sottogruppi per i settori aerospaziale, difesa, automobile, attrezzature, elettrodomestici, macchinari per l’industria.
Il principale beneficio dell’utilizzo del nostro portfolio d’offerta consiste nell'aumento di competitività attraverso prodotti di massime qualità, robustezza ed economicità, con minimi impiego di energia e tempo di realizzazione, per ottenere risultati riproducibili e certi."
Federico Valente, Amministratore e Co-fondatore di ITACAe
Adozione di metodologia "Lean Engineering":
Focalizzazione su persone ed obiettivi: